1 giugno 2022

Il 25 e 26 giugno sarà Billellera Sorso Music Festivaluna due-giorni di musica che proporrà mondi musicali diversi con tante eccellenze artistiche, dalla musica classica a quella elettronica.

“Un’iniziativa alla quale l’Amministrazione comunale sta lavorando da tempo – sottolinea il sindaco Fabrizio Demelas - con l’ambizione di riuscire ad inserire Sorso nel circuito dei più rinomati festival musicali nel panorama regionale e nazionale, e con l’intento di offrire ad un’ampia platea di amanti, appassionati e cultori della buona musica un evento d’elevata qualità artistica che possa anche fungere da attrattore per i futuri visitatori del nostro territorio.

“Ci prepariamo ad accogliere il pubblico che seguirà il Festival - afferma l’assessore alla Cultura Federico Basciu - convinti del valore e delle potenzialità di una iniziativa che ci permette di mettere insieme una proposta musicale-culturale di altissimo livello. Ad accompagnare le due giornate ci saranno stand enogastronomici espressione del tessuto produttivo locale. Siamo pronti per questa prima edizione ma già proiettati verso una programmazione con cadenza annuale”.

Con la direzione artistica del musicista Luigi Frassetto, il Billellera Sorso Music Festival sarà articolato in due giornate - un concerto serale in città e una festa in spiaggia sul litorale - offrendo una proposta musicale ad ampissimo raggio il cui comune denominatore è l’alta qualità artistica di ciascuna delle proposte.

25 giugno | Parco di via Europa dalle h 20:30
- Orchestra d’archi Enarmonia.
Il programma della serata prevede musiche di Bach, Schubert e l’esecuzione di due brani dei compositori sorsensi Marco Lizzeri e Luigi Frassetto.- La Città di Notte, a metà strada tra canzone italiana e jazz con il cantante e armonicista Diego Pani e Andrea Schirru (pianoforte), Edoardo Meledina (basso) e Frank Stara (batteria).
Alek Hidell, l’artista più atteso della serata, producer e musicista di Buggerru trapiantato a Milano. La sua musica è un caleidoscopio che va dall’hip hop astratto alle sonorità che rimandano prog anni ‘70 e alla “library music” fino a spingersi verso atmosfere afro e baleariche.

Durante la serata è prevista anche la proiezione di un video di montaggio di vecchi filmati e fotografie di Sorso, prodotto dal videomaker Michele Gagliani in collaborazione con la Cineteca Sarda e la Società Umanitaria di Alghero e musicato dal vivo dall’Orchestra Enarmonia.

26 giugno | Marina di Sorso dalle h 17:00
Dal pomeriggio fino a notte, festa in spiaggia con una serie di dj-set e un live-showcase di Forelock, punta di diamante della scena sassarese. Ad aprire le danze, alle h17:00, l’esperto dj sulcitano SKNT. A seguire il set di punta del programma, il live showcase di Forelock & Arawak.
Sarà poi il turno di Davide Merlini, veterano della scena musicale locale, che farà ballare il pubblico fino a mezzanotte con la sua selezione musicale a 360°.

Visita le pagine Facebook e Instagram del Billellera Sorso Music Festival https://www.facebook.com/billellerafestival https://www.instagram.com/billellerafestival/

6 giugno 2022 , 07:29