Avvio del nuovo servizio di conferimento in ecocentro di piccole quantità di rifiuti, assimilati agli urbani, derivanti da piccoli lavori edili in ambito domestico

2 novembre 2020

Per far fronte alla maturata esigenza di permettere ai cittadini di poter conferire in Ecocentro piccole quantità di rifiuti derivanti da lavori edili di modesta entità eseguiti in ambito domestico, si comunca ai Cittadini di Sorso l’avvio del nuovo servizio e le relative modalità e raccomandazioni per il conferimento dei suddetti rifiuti di cui agli artt. 36 e 61 del Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani e assimilati del Comune di Sorso, approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 50 del 30/09/2020:

Rifiuti speciali da cantieri edili e simili

I rifiuti inerti, nel limite di 14 secchi da 15 litri al mese, provenienti da piccole demolizioni o ristrutturazioni edili (lavandini, calcinacci, piastrelle) devono essere conferiti all’Ecocentro a cura dei cittadini direttamente nell’apposito contenitore evitando assolutamente lo scarico di:
• Materiale isolante (lana di roccia, polistirolo, guaina bituminosa, poliuretano e simili);
• Materiale contenente amianto (eternit);
• Materiale plastico e rifiuti diversi in genere.
Inoltre, il materiale dovrà essere conferito in forma sfusa e gli eventuali contenitori da smaltire, utilizzati nella fase di trasporto, potranno essere conferiti nell’apposita area dedicata.
I materiali inerti derivanti da demolizioni e/o ristrutturazioni effettuate da terzi (imprese edili) devono essere invece conferiti direttamente dagli interessati presso idonea discarica o impianto di recupero autorizzato per inerti.

Tipologie di rifiuti conferibili direttamente dalle utenze

I rifiuti conferiti al centro di raccolta, a seguito dell’esame visivo effettuato dall’addetto, devono essere collocati in aree distinte del centro per flussi omogenei, attraverso individuazione delle loro caratteristiche e delle diverse tipologie e frazioni merceologiche, separando i rifiuti potenzialmente pericolosi da quelli non pericolosi e quelli da inviare a recupero da quelli destinati allo smaltimento.

Orari e giorni di conferimento

a partire da Martedì 03 Novembre 2020, l’implementazione del servizio di cui al presente avviso, presso l’Ecocentro Comunale, nelle giornate dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00 ed il Martedì, Giovedì e Sabato dalle 15.0 alle 17.00.

Informazioni e contatti

numero verde 800531110 attivo tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12:30, oppure tramite mail ecocentro.sorso@virgilio.it.

2 novembre 2020 , 10:22