Avviso pubblico per la manifestazione di interesse relativa alla concessione di contributi economici straordinari a fondo perduto a sostegno delle associazioni sportive operanti nel territorio

2 novembre 2020

Il Comune di Sorso intende attivare misure di sostegno straordinarie mediante la concessione di contributi economici a fondo perduto in favore delle associazioni sportive operanti nel territorio comunale, per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per garantire la continuità della pratica sportiva anche nell’ambito dell’emergenza sanitaria stessa. Che, per le finalità predette, i soggetti interessati possono presentare domanda di concessione di contributo straordinario a fondo perduto.

Soggetti beneficiari del contributo

I soggetti beneficiari dei contributi sono le associazioni e società sportive dilettantistiche, gli enti di promozione sportiva e tutte le altre associazioni e soggetti privati senza scopo di lucro a vocazione sportiva iscritti all’albo comunale delle società sportive

Criteri di ripartizione del contributo

Le istanze di concessione del contributo verranno esaminate da una commissione tecnica all’uopo nominata. L’importo totale di € 15.000,00 verrà così distribuito:

1. Un importo fisso pari ad € 300,00 a tutte le associazioni richiedenti quale contributo per la sanificazione dei locali adibiti alla pratica dell’attività sportiva
2. La parte residua dell’importo ancora disponibile al netto dei contributi fissi erogati per la sanificazione sarà così ripartita:
 50% da ripartire a ciascuna associazione sportiva richiedente in misura direttamente proporzionale al numero degli atleti tesserati con la medesima associazione rispetto al totale, (risultante come dalla somma complessiva di tutti i tesserati, senza alcuna distinzione per fasce di età, iscritti a ciascuna delle associazioni richiedenti) in modo da garantire il maggior contributo alla società con il maggior numero degli iscritti.
 50% da ripartire a ciascuna associazione sportiva richiedente in misura direttamente proporzionale al numero degli atleti di età pari o inferiore a 16 anni tesserati con la medesima associazione rispetto al totale (risultante dalla somma complessiva di tutti i tesserati di età uguale o inferiore a 16 anni iscritti a ciascuna delle associazioni richiedenti) in modo da garantire il maggior contributo alla società con il maggior numero di atleti iscritti di età inferiore o uguale a 16.

Termini e modalità di presentazione delle istanze di contributo

La concessione del contributo è subordinata alla presentazione da parte dei soggetti interessati di apposita domanda cui allegare:

• Copia dell'Atto costitutivo e dello Statuto della società, se non già depositati agli atti del Servizio Sport, ovvero verbale di variazione degli stessi in caso di intervenute modifiche;
• Certificato di affiliazione alla Federazione sportiva o Ente di promozione, se non già depositati agli atti del Servizio Sport;
• Dichiarazione sulla ritenuta d'acconto ex art.28, comma 2, D.P.R. 600/1973;
• Elenco degli atleti tesserati per la stagione sportiva 2019/2020.

Le domande di contributo, redatte sugli appositi moduli sotto riposrtati e dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12.00 del 13.11.2020 all'ufficio Protocollo Generale in Piazza Garibaldi n. 1 – Sorso (SS).

Le domande potranno essere consegnate a mano oppure inviate all'indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.sorso.ss.it o mediante raccomandata A.R.
In quest'ultimo caso farà fede il timbro postale.

Documenti di riferimento

pdf ALLEGATO A) AVVISO CONTRIBUTI STRAORDINARI SOCIET'A SPORTIVE (156 KB)

Default ALLEGATO B) Istanza di partecipazione (28 KB)

document ALLEGATO C) Modulo dichiarazione ritenuta d'acconto (76 KB)