G.RE.E.N. Party, la festa del gestire, recuperare e non sprecare fa tappa a Sorso

4 dicembre 2023

G.RE.E.N. Party before Christmas: Sorso ospita una tappa del progetto G.RE.E.N. Party, la festa del gestire, recuperare e non sprecare.
Martedì 5 dicembre al Palazzo Baronale, con inizio alle 16:45, il convegno-evento all'insegna del riuso, della condivisione e della riflessione sul comportamento di consumo, sulla sostenibilità dell’industria della moda e sul fenomeno della “fast fashion”. E un party finale in cui si potranno scambiare capi e oggetti.
L’evento è aperto a chiunque desideri vivere questa esperienza, che può partecipare con i propri oggetti o anche con la sola presenza iscrivendosi al link https://forms.gle/Wjmabo3ccsWebKeKA
L’iniziativa - ideata e organizzata dalla cooperativa Pelagus, con il patrocinio del Comune di Sorso, il contributo della Fondazione di Sardegna  e con la collaborazione della cooperativa Vosma e dell’associazione Absentia - si ispira ad una consuetudine di origine anglosassone, lo Swap Party, “festa dello scambio”. Si tratta di feste ecofriendly in cui gruppi amicali e/o parentali si riuniscono per scambiare oggetti di vario genere, prevalentemente capi d’abbigliamento ma anche accessori, oggetti per la casa e qualunque cosa che, pur essendo in ottime condizioni, non è più utile alla persona che la possiede mentre può esserlo per un’altra.
Due le fasi del convegno-evento, una formativa e una pratica, che analizzeranno temi interconnessi, dalla tutela dell’ambiente alle pratiche di consumo. I relatori, esperti di tematiche ambientali, economiche e socio psico pedagogiche, si soffermeranno sui seguenti aspetti legati all’industria della moda: impatto sull’ecosistema - realtà industriali che adoperano processi produttivi irrispettosi dell’ambiente; impatto sulle persone - consumatore finale che acquista merce di cui ignora la qualità intrinseca; qualità di vita degli addetti alla produzione nelle realtà industriali che disattendono i principi di salute e dignità dei lavoratori; aspetti emozionali che contribuiscono a guidare il comportamento di consumo.
Al termine degli interventi dei relatori si aprirà il Party durante il quale le persone scambieranno fra loro gli oggetti che avranno portato con sé oppure saranno libere di donarle o di riceverle, qualora non siano interessate allo scambio.
I partecipanti potranno portare da uno a tre oggetti, tra capi d'abbigliamento o accessori moda che non vengono più usati, ma che devono essere in ottime condizioni in modo da poter essere scambiati con le altre persone, promuovendo così un consumo sostenibile e appagando il desiderio di concedersi qualcosa di “nuovo”. Potranno partecipare anche coloro che non hanno niente da scambiare; sarà infatti a disposizione lo stand della cooperativa Pelagus, attraverso il quale si potrà contribuire a sostenere le attività portate avanti dalla cooperativa.
“Si tratta di un'iniziativa che da subito mi ha incuriosito perché da noi non ancora praticata, come invece accade in tantissimi Paesi - afferma l’assessore alle Politiche sociali Serena Camboni - Si tratta di un momento di socializzazione e inclusione nel quale lo scambio di oggetti inutilizzati tra persone sia conosciute che sconosciute ci educa, non solo al riciclo ma a un consumo sostenibile".

16.45: Accoglienza partecipanti
17.00: Saluti del Fabrizio Demelas, sindaco del Comune di Sorso, e dell'assessora alle Politiche Sociali, Pubblica Istruzione, Pari Opportunità Serena Camboni
17.30: Apertura lavori e interventi, modera Giustina Casu, presidente Associazione Acos Sassari.

Interverranno

Antonella Bigotto, giornalista moda del settimanale Grazia: “Aziende virtuose nella sostenibilità: una case history“.
Fabrizio Contini, presidente Absentia: “Youth against plastic: l’esperienza del green party proposta all’interno di un progetto Erasmus“.
Selena Ughi, pedagogista, presidente Coop. Pelagus: “Consumo sostenibile. Viaggio nel fast fashion“.
18.30: Chiusura lavori e inizio G.re.e.N. Party, lo Swap come non l'hai mai vissuto!

Green Party 1

5 dicembre 2023 , 09:27