Aiuti sociali per il trasporto aereo, contributo sui biglietti per i residenti in Sardegna

26 marzo 2024

La Regione Sardegna ha avviato la piattaforma informatica unica denominata “Sardegna Trasporti”, dedicata alla presentazione e alla gestione delle richieste di aiuto sociale da parte degli utenti per il trasporto aereo.

Il biglietto aereo deve essere riferito a rotte di collegamento tra aeroporti situati in Sardegna e aeroporti situati all'interno dello spazio economico europeo, (Italia, Austria, Belgio, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria).

Il contributo non può essere riconosciuto per le tratte operanti in regime di oneri di Servizio Pubblico, quindi Cagliari Elmas/Roma Fiumicino, Cagliari Elmas/Milano Linate, Olbia/Roma Fiumicino, Olbia/Milano Linate, Alghero Fertilia/Roma Fiumicino, Alghero Fertilia/Milano Linate.

La domanda di contributo deve essere presentata esclusivamente attraverso il portale https://sardegnatrasporti.regione.sardegna.it/

Destinatari dell’aiuto sociale trasporti:

- residenti in Sardegna, fino al compimento del 26° anno di età;
- residenti in Sardegna, oltre il 65° anno di età;

I requisiti di residenza e di età devono essere posseduti al momento in cui si usufruisce del trasporto aereo.

Entità del contributo: il singolo contributo partirà da un minimo di 25 euro a tratta fino a un massimo di 75 euro a tratta.

Al fine dell’ammissione al contributo, le domande dovranno essere presentate entro le scadenze indicate:

• domande relative ai voli utilizzati dal 14.12.2023 al 31.12.2023: entro e non oltre il 31.3.2024;
  • domande relative ai voli utilizzati dal01.01.2024 alla data di avvio della piattaforma Sardegna Trasporti: entro il 31.3.2024;
  • domande relative ai restanti voli utilizzati fino al 31 dicembre 2024:entro e non oltre 15 giorni dalla data di fruizione del volo.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il Comune di Sorso ai seguenti recapiti:

Mameli Bonaria - 079 3391410 - b.mameli@comune.sorso.ss.it

Recino Marco - 079 3391203 - recino.marco@comune.sorso.ss.it