Adozione “settimana corta” nella scuola primaria - a s. 2020-2021

8 ottobre 2020

Si comunica che l'Istituto Comprensivo di Sorso, ha deliberato l’adozione dell’orario settimanale della scuola primaria articolato su 5 giorni ovvero dal lunedì al venerdì con sabato libero. La scelta della nuova articolazione oraria, che entrerà in vigore a partire da lunedì 12 ottobre p.v., si è resa necessaria per consentire una migliore organizzazione del servizio di istruzione, tenuto conto dell’emergenza sanitaria e del protocollo di sicurezza anticovid della scuola, che impongono di evitare l’utilizzo promiscuo degli spazi scolastici. Infatti, l’adozione della cosiddetta “settimana corta”, prevedendo la presenza quotidiana di tutto il personale docente e collaboratore scolastico in servizio nella scuola, assicura sempre la costante e assidua vigilanza degli alunni nonché la continuità dell’azione didattica, anche in caso di assenza dell’insegnante. Infine, il nuovo tempo scuola permetterà alle famiglie di avere maggior tempo a disposizione da dedicare ai figli e abbatterà il fenomeno delle numerose assenze che, notoriamente, si registrano il sabato.
Pertanto, l’orario settimanale delle lezioni subirà le seguenti modifiche come sotto riportate:

CLASSI A TEMPO NORMALE

Le classi seconde, terze, quarte e quinte
Dal lunedì al giovedì dalle ore 8:10 alle ore 13.40
Il venerdì dalle ore 8:10 alle ore 13:10

Le classi prime
Dal lunedì al giovedì dalle ore 8:15 alle ore 13.45
Il venerdì dalle ore 8:15 alle ore 13:15

CLASSI A TEMPO PIENO

Le classi seconde, terze, quarte e quinte
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8:10 alle 16:10

Le classi prime
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8:15 alle ore 16.15

Certo che comprendiate le ragioni della scelta operata dalla scuola, si rimane a disposizione per eventuali chiarimenti.

8 ottobre 2020 , 07:37